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Come scegliere il colore del tuo logo

Hai mai provato a porti la domanda: qual’è il colore giusto per il logo della mia azienda? Oppure farti la stessa domanda se invece ne stai progettando uno come graphic designer? Allora questo articolo è scritto proprio per te. Per aiutarti a comprendere l’importanza di questa scelta e tutto quello che sta dietro la psicologia dei colori.

Partiamo dall’inizio, l’importanza del logo. Un logo di un’azienda, infatti, ne rappresenta la sua essenza, i suoi valori che quell’azienda (o determinato prodotto od organizzazione) vuole trasmettere ai suoi clienti.

Perché è così importante scegliere il giusto colore di un logo?

Lo sapevi che circa l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore? Sembra una percentuale esagerata, ma se ci pensi meglio ricorderai sicuramente quella volta in cui quel vestito ti stava tanto bene ma quella tonalità di colore proprio no! E quindi non l’avete comprato. Oppure quel mobile, quella sedia, quell’orologio, ecc. Queste sono le conseguenze della cosiddetta psicologia del colore.

ROSSO

Partiamo dal rosso. Il rosso è uno dei colori più utilizzati nella grafica a causa delle sue caratteristiche di vitalità, di passione e di una gran quantità di sensazioni positive come l’amore.

Viene utilizzato specialmente nell’ambito dell’industria alimentare perché, in pratica, stuzzica l’appetito, non è infatti un caso che sia il colore aziendale di marchi come McDonald, Coca-Cola, Barilla ma anche di prodotti come Kinder e Nutella della Ferrero.

GIALLO

Il giallo rappresenta uno stimolo all’azione e all’attività mentale, favorisce la comunicazione e simboleggio ottimismo, positività e crescita. Per questi motivi è utilizzato da aziende, specialmente nel settore della tecnologia o della divulgazione che vogliono trasmettere dinamicità come ad esempio Nikon oppure comunicazione come National Geographic. Poiché è il colore che associamo al sole e quindi alla fonte della vita e del calore è un ottimo colore per rappresentazione felicità e vitalità.

ARANCIONE

Se il giallo rappresenta uno stimolo all’attività mentale e al pensiero e il rosso all’agire fisicamente nella realtà, l’arancione è un unione in egual misura di queste due caratteristiche che lo portano ad essere unico e differente dai suoi “genitori”.

È in assoluto il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. È usato per loghi e marchi di bevande energetiche, società hi-tech o di consulenza, palestre, centri ricreativi ed è largamente usato anche nel settore dell’industria alimentare perché, al pari del rosso, stimola fortemente appetito e bisogno di consumo fisico.

VIOLA

Il viola è un colore molto particolare che suscita emozioni e reazioni ben definite in chi lo osserva. Un logo di colore viola trasmette immediatamente sensazioni molto spirituali e interiori. La ricchezza di questo colore è strettamente legata alla sua regalità e profondità spirituale.

È un colore di eleganza ed è utilizzato da aziende nei settori dell’alta moda, dell’industria dei profumi e dell’igiene personale (specialmente tutto quel che viene prodotto con la lavanda), ma anche in quelli della finanza, del marketing e del web (vedi Yahoo!).

ROSA

Il rosa è il colore che rappresenta femminilità, delicatezza e anche romanticismo. Il suo punto di forza è, però, anche il suo punto debole, ovvero l’associazione quasi stereotipata tra colore rosa, donna e mondo femminile in genere.

BLU

Ed eccoci arrivati ad uno dei colori più utilizzati per ogni logo, marchio, prodotto, sito web, ecc. Il blu, con tutti i derivati come azzurro, celeste, turchese, blu cobalto. Statistiche dicono che almeno 7 persone su 10 che leggeranno questo articolo avranno il blu tra i primi tre colori preferiti. Addirittura il 42% delle persone al mondo affermano che il blu (in tutte le sue sfumature) sia il loro colore preferito. Conseguenza ovvia è che il blu sia il colore più utilizzato nella produzione di loghi ed elementi grafici. Gran parte delle compagnie hanno una sfumatura di blu nella loro immagine coordinata.

VERDE

Ha molte caratteristiche in comune con il blu, come ad esempio il trasmettere rilassatezza e tranquillità (forse anche più del blu) oltre a sensazioni positive e rassicuranti. È per definizione il colore della natura e quindi di tutto ciò che è ecologico, che è bio, che non inquina, che è “green”.

Oltre che il colore della natura è sicuramente il colore della vita e quindi è adatto a tutti quei loghi e quei progetti grafici che vogliono trasmettere vivacità in modo rilassato e naturale (è infatti una vivacità diversa da quella, ad esempio, dell’arancione). Verdi sono ad esempio i loghi di molti prodotti tecnologici come Android, X-Box, Whatsapp, Acer che utilizzano questo colore per trasmettere voglia di crescere e intraprendenza.

MARRONE

Il marrone è il colore che colleghiamo immediatamente alla terra e alla natura. Un’immagine coordinata legata al colore marrone trasmette caratteristiche diverse in base all’intensità e alla saturazione. Ad esempio tinte scure danno un idea di semplicità e durevolezza, infatti il marrone scuro è molto usato da tutte quelle aziende o attività che fanno del lavoro manuale o artigianale la loro identità. Tinte chiare simili al beige sono più adatte ad esprimere sensazioni di comfort e tranquillità.

GRIGIO

Il colore neutro per definizione. Esprime solidità, durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. Le stesse sfumature e textures dell’argento e dell’acciaio sono molto adatte ad esempio per tutto il settore tecnologico ed informatico come ad esempio la mela della Apple o il logo di Wikipedia.

 

In conclusione scegliere il colore giusto per il logo della propria azienda è di fondamentale importanza visto tutta la serie di messaggi che inconsciamente trasmettono i colori.